mercoledì 9 dicembre 2015

IL POTERE DEL PENSIERO POSITIVO


“Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri.

I tuoi pensieri diventano le tue parole.

Le tue parole diventano le tue azioni.

Le tue azioni diventano le tue abitudini.

Le tue abitudini diventano i tuoi valori.

I tuoi valori diventano il tuo destino”.


(Mahatma Gandhi)


Decenni prima che la fisica quantistica arrivasse alle medesime conclusioni, il Mahatma Ghandi ci aveva già indicato la via.


I nostri pensieri e le nostre convinzioni creano la nostra realtà, e questo ci rende completamente responsabili di ciò che in essa accade. 

Un bel colpo per chi crede nella sfortuna.


Eppure, non è così difficile da comprendere, se si riflette su fatto che tutto ciò che l’umanità ha creato finora è iniziato con un pensiero, che una volta si trovava nella mente di qualcuno.


Persino la decisione di scrivere questo post è iniziata con un pensiero, a rifletterci bene…..


Tornando alla fisica quantistica, essa studia le particelle più piccole dell’atomo. La scoperta più recente di questa disciplina è che l’osservatore influenza direttamente il sistema osservato: questo significa che noi possiamo attivare e dirigere coscientemente gli eventi, e scegliere che fare della nostra vita: luminosa o buia, prosperosa o povera, bella o brutta……


In aiuto della fisica quantistica, viene anche la biologia. Più precisamente, il biologo cellulare Bruce Lipton nel suo libro “la biologia delle credenze” dimostra che una sola cosa determina ciò che siamo: le nostre credenze.

L’autore prova, basandosi su uno studio approfondito della cellula umana, che l’ambiente, i nostri pensieri e le nostre esperienze determinano ciò che siamo.


Troveremo l’amore, avremo successo? Sì, se ci crediamo.


Questo però non significa vedere la vita attraverso i soliti occhiali rosa. In realtà, il pensiero positivo va molto al di là di questo.



Parlare di pensiero positivo significa parlare di un sistema di pensiero che consente di superare schemi di pensiero disfunzionali e limitanti depositati nel nostro subconscio, laddove cioè nascono.


Siamo tutti creatori : e dato che i pensieri sono la nostra prima e più importante creazione, la nostra essenza e ciò con cui creiamo la nostra realtà quotidianamente beh……diventa fondamentale comprendere come governare questa fonte creativa alloggiata nel nostro subconscio.


Il pensiero positivo, attraverso la riprogrammazione dei percorsi neuronali del cervello, consente di costruire nuove strade dentro di noi, rieducando il nostro inconscio e facendo in modo che pensieri sani e funzionali alla nostra realizzazione e felicità si sostitiscano a quelli limitanti e disfunzionali. 


Quali benefici?

  • Amore per se stessi e per gli altri
  • Accesso alla propria bellezza interiore
  • Nuovi pensieri e nuove idee consentiranno un rifiorire dell’essere
  • Semplicità e immediatezza nel raggiungimento dei propri obiettivi

Annalisa Minutillo, Insegnante Certificata Heal Your Life – Metodo Louise Hay





Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un tuo commento, grazie!